Onorificenze
Dal 2012 ad oggi Angelo Paletta ha ricevuto diverse onorificenze riconosciute ufficialmente dalla Santa Sede, dalla Repubblica Italiana e da case dinastiche europee.
Il 15 dicembre 2012 è stato investito Cavaliere dal Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Sua Eminenza Rev.ma il Cardinale Edwin Frederick O’Brien. L’Ordine di sub-collazione pontificio ha sede legale presso lo Stato della Città del Vaticano. L’ammissione all’Ordine è avvenuta il 18/07/2012 mentre il diploma ha ricevuto il visto dalla Segreteria di Stato di Sua Santità il 09/01/2013. Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14/06/2013 è stato autorizzato all’utilizzo del titolo e delle onorificenze nella Repubblica Italiana (pagina n. 10458 dei Registri dei Decreti degli Ordini Equestri Pontifici conservati presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri).
Il 24 novembre 2016 è stato avanzato al grado di Commendatore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme ed il diploma ha ricevuto il visto dalla Segreteria di Stato di Sua Santità il 05/01/2017. Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 02/07/2018 è stato autorizzato all’utilizzo del titolo e delle onorificenze nella Repubblica Italiana (pagina n. 11323 dei Registri dei Decreti degli Ordini Equestri Pontifici conservati nell’Archivio dell’Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri).


Il 27 settembre 2025 è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro direttamente dal Gran Maestro S.A.R. Emanuele Filiberto di Savoia nel corso della cerimonia tenutasi a Roma nell’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense. L’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro (detto anche Ordine Mauriziano) è un ordine cavalleresco di Casa Savoia nato dalla fusione, nel 1572, dell’Ordine Cavalleresco e Religioso di san Maurizio con l’Ordine per l’Assistenza ai Lebbrosi di san Lazzaro. L’ordine più antico, quello dei Cavalieri di San Lazzaro, fu fondato come ordine militare religioso al tempo del Regno Latino di Gerusalemme verso l’anno 1090. L’ordine era concepito per la cura dei lebbrosi, e molti suoi membri erano lebbrosi guariti divenuti cavalieri. Con la caduta di Acri nel 1291, i cavalieri di San Lazzaro lasciarono la Terra Santa e l’Egitto per trasferirsi prima in Francia, e poi, nel 1311, a Napoli. La Santa Sede lo soppresse incorporandolo nell’Ordine dei cavalieri di San Giovanni sin dal 1400, ma i cavalieri italiani, forti della protezione del re di Francia, rifiutarono di accettare la volontà papale. L’Ordine di San Maurizio, invece, venne fondato a Ripaglia nel 1434 da Amedeo VIII di Savoia, in seguito divenuto l’antipapa Felice V. Si trattava, però, più di una confraternita religiosa che di un vero e proprio ordine cavalleresco; tanto che alla morte di Amedeo VIII di Savoia esso cessò di fatto di esistere. Nel 1571 Giannotto Castiglioni, Gran Maestro dell’ordine di San Lazzaro, aveva spontaneamente rinunciato alla carica a favore del duca Emanuele Filiberto di Savoia. Questi aveva aperto trattative col pontefice Gregorio XIII per ottenere la riunione dei cavalieri italiani dell’ordine di San Lazzaro con quelli del già confermato ordine di San Maurizio. In occasione della Battaglia di Lepanto, il 7 ottobre 1571, aderendo il Ducato di Savoia alla Lega Santa, numerosi cavalieri di san Lazzaro furono imbarcati sulle galere sabaude. Un anno dopo il papa, con bolla del 13 novembre 1572, nominò Gran Maestro dell’Ordine militare e religioso dei Santi Maurizio e Lazzaro lo stesso duca e i suoi successori in perpetuo. Il duca ne notificò l’organizzazione ai suoi sudditi il 22 gennaio 1573 tramite magistrali patenti. Al principio del 1574 furono emanati i primi statuti.
Il 27 maggio 2018 riceve la “Medalla de Benemerencia de Plata” del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Il Gran Maestro dell’Ordine è S.A.R. Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orleans, Duca di Calabria, Conte di Caserta.
Il 9 gennaio 2023 è stato insignito del titolo di Grande Ufficiale (II classe) rilasciato dalla Casa Reale di Montenegro dinastia Petrović-Njegoš. Il primo Ordine dello Stato Montenegrino fu fondato da Sua Altezza Reale Principe Danilo Petrovic nel 1853, come Ordine di Danilo I per l’indipendenza del Montenegro nel 1852-53. All’aspetto della decorazione originale creata dal Principe Danilo furono apportate delle modifiche e durante il regno di Sua Maestà re Nicola I Petrovic, l’Ordine subì due ristrutturazioni. Durante la prima riorganizzazione del 1861 furono introdotte tre classi, mentre nella seconda, a partire dal 1873, fu aggiunta una classe, per cui non esiste solo una stella nella prima classe ma fu introdotta anche una seconda classe con stella. Attuale Gran Maestro dell’Ordine è S.A.R. Principe Nikola II di Montenegro.