+39.346.21.13.852

Info@angelopaletta.it

ANGELO PALETTA

Angelo Paletta relatore al convegno “Segno e Catastrofe” (senato, 9/10/2018)

9 Ottobre 2018

Nella prestigiosa Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (Senato della Repubblica), sita in Roma in Via della Dogana Vecchia n. 29, è programmato per il 9 ottobre 2018, dalle ore 9:30 alle ore 16:30, il convegno intitolato “Segno e catastrofe. L’impatto del cambiamento climatico sulla salute dei cittadini e sulla sostenibilità finanziaria del Welfare”. L’evento organizzato dallo Schult’z Risk Centre, in partnership con la rete di imprese “Finance & Risk”, ha riservato ad Angelo Paletta un intervento per spiegare utilizzo delle captive assicurative nella sanità pubblica e privata a supporto della sostenibilità del Welfare. Il programma del convegno registra i seguenti interventi:

– messaggio di saluto inviato dal Ministro della Salute, On. Dott.ssa Giulia Grillo.

– messaggio di saluto inviato da Sua Em.za Rev.ma il Cardinale Raymond Leo Burke.

– Prof. Luigi Cerciello Renna (docente di diritto amministrativo e ambientale), La disamina dei dati riferiti ai cambiamenti climatici, dalle nuove risultanze scientifiche alle risposte Normative in ambito Nazionale ed Internazionale.

– Prof. Luigi Pastorelli (docente universitario di teoria del rischio e direttore tecnico dello Schult’z Risk Centre), Illustrazione del concetto di Segno e Catastrofe. Analisi delle correlazioni applicate ai cambiamenti climatici e alla specifica morbilità.

– Prof. Luigi Ricciardiello (docente universitario di gastroenterologia e direttore di un gruppo di ricerca internazionale), Cambiamenti climatici, globalizzazione, quale impatto sulla salute?.

– Dott. Paolo Costigliola (dirigente medico dell’Unità Operativa di Malattie Infettive del Policlinico Universitario S. Orsola di Bologna), Cambiamenti climatici ed infezioni: epidemie, ecosistemi, migrazioni.

– Dott. Franco Marozzi (docente universitario e Segretario di FAMLI e membro del Consiglio Direttivo di SIMLA), I criteri probabilistici riferiti alla scelta delle linee guida in sanità.

– Dott. Vittorio Scala (rappresentante generale e country manager di LLOYD’S in Italia), Disamina dei rischi legati al cambiamento climatico, effetti sulla salute delle persone. L’approccio dei LLOYD’s.

– Dott. Simone Crolla (consigliere delegato di American Chamber of Commerce in Italy), Le caratteristiche del sistema sanitario USA con particolare attenzione agli aspetti riferiti alla sua sostenibilità economica.

– Dott. Federico Di Dario (dottorando in scienze politiche all’Università degli Studi di Teramo), Le specificità del diritto comunitario riferito ai servizi sanitari, disamina del concetto di mercato della salute nell’Unione Europea.

– Dott. Angelo Paletta (docente universitario di management e amministratore della GuttaFin), Utilizzo delle captive assicurative nella sanità pubblica e privata a supporto della sostenibilità del Welfare.

– Sen. Paola Binetti (docente universitario e senatore della Repubblica), conclusioni.

L’evento organizzato dal Schult’z Risk Centre, in partnership con la rete di imprese “Finance & Risk”, è patrocinato da Commissione Europea, dal Ministero della Salute, LLOYD’S, American Chamber of Commerce in Italy, Associazione Nazionale Sanità Militare Italiana (ANSMI), Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (SIMLA), Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT), ISS-MM dell’Università degli Studi “Tor Vergata”.

English Version

Ultimi articoli

Bocconi Legal Papers pubblica Angelo Paletta nel volume sul “fintech”

Lezione di Angelo Paletta alla Pontificia Università Gregoriana

Paletta direttore del dipartimento economia e finanza del Pontificio Ateneo S. Anselmo

Pubblicazione di Angelo Paletta sul time management

Angelo Paletta nominato amministratore di Next4

Angelo Paletta svolge il corso webinar speciale “Decreto Liquidità”.

Il ministero dello sviluppo economico iscrive Angelo Paletta innovation manager

Lezione di Angelo Paletta alla scuola di applicazione dell’esercito

Angelo Paletta relatore al convegno “Stomie: sanità militare e sanità civile a confronto”

Minibond di Angelo Paletta nella Banca d’Italia

Nuovo corso di “Management dei beni monumentali religiosi”

Bocconi Legal Papers pubblica Angelo Paletta nel volume sul “fintech”